Clicca e Visita il Portale di Mirabello su Piazze.it
Il Palazzo Sessa-Aldrovandi

Il Palazzo Sessa-Aldrovandi di Mirabello

Palazzo Sessa-Aldrovandi venne costruito dal cardinale Aldrovandi nel Settecento, in più riprese.

I lavori vennero iniziati dall'architetto Franco Maria Angelini (lo stesso al quale il cardinale aveva affidato il progetto del palazzo di Bologna) con l'accordo che i lavori fossero eseguiti soltanto quando c'era disponibilità di manodopera e denaro.

La campana e l'orologio vennero commissionati ad artigiani di Ravenna e Venezia mentre il quadrante orario posto nella sala grande del Palazzo e mosso dall'orologio sulla torre fu affidato a un famoso orologiaio.

Alla morte di Franco Maria Angelini i lavori furono commissionati ad Alfonso Torreggiani, al quale venne inizialmente affidato il progetto dello scalone.

Il cardinale fece arrivare da Bologna direttori dei lavori e architetti per la realizzazione dei serramenti e dei particolari anche minimi connessi all'estetica del palazzo.

L'edificio venne acquistato da Carlo Sessa nella seconda metà dell'Ottocento e da allora rimase proprietà della famiglia Sessa.

Navigare Facile

Ospita al piano terra il Museo della Civiltà Contadina che si articola nelle sezioni territorio, uomo (entrambe descriventi la storia del territorio) e strumenti e tradizioni (dedicate alla cultura di quest'area).

Grazie alle testimonianze raccolte all'interno del museo è possibile apprendere la storia del territorio su cui sorge Mirabello, una zona trasformata e condizionata dal corso delle acque che lo attraversavano, l'evolversi dell'abitato e del graduale insediarsi delle famiglie aristocratiche che hanno dato vita alle grandi proprietà.

Sarà inoltre possibile ammirare da vicino gli strumenti che hanno permesso ai lavoratori di apportare importanti cambiamenti sul territorio (dagli attrezzi dedicati al lavoro sui campi ai mezzi di trasporto).

La sezione sulla tradizione richiamerà le credenze, le conoscenze e i canti della cultura contadina del passato. 

Food
  • migliarino.com - Il portale su Migliarino, in provincia di Ferrara, con approfondimenti sulla storia, sul territorio e sui luoghi da non perdere.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio